venerdì 8 maggio 2020

I luoghi del cuore nel corso del tempo

Ognuno di noi ha dei luoghi del cuore. Io ne ho molti che si sono stratificati negli anni. Due, in particolare, rimangono dentro di me, dove i miei nonni avevano costruito o acquistato una casa, le case della mia infanzia e giovinezza: il primo è il piccolo paese di Celerina, in Engadina, il secondo è Ispra, sul lago Maggiore.
Sul geoportale svizzero (https://www.geo.admin.ch/) ho scoperto una funzione particolare, ovvero la possibilità di vedere carte storiche che risalgono addirittura al 1864.
Ho quindi preso tre ordini temporali, il 1864, primo dato storico disponibile), glia anni 1960 e 1972 (anni di acquisto delle due case da parte dei nonni) e 2018 (ultimo dato disponibile) e ho visualizzato le mappe per vedere l'evoluzione urbanistica e antropica dei due territori.
Non ho inferenze o deduzioni da fare... ho semplicemente mappato i luoghi del cuore.


Celerina 1864
Tra l'altro si può notare come nel 1864 il toponimo fosse Cellerina (con 2 l) come si diceva a volte nella mia famiglia


Celerina 1960


Celerina 2018


Ispra 1864


Ispra 1972


Ispra 2018

Nessun commento: