lunedì 13 giugno 2016

Domenica 26 giugno - Trekking in Valchiavenna, tra boschi odorosi, antiche cascate e leggende di giganti

Domenica 26 giugno condurrò un’escursione facile, alla portata di tutti, alla scoperta della Valchiavenna e dei suoi panorami, tra castagneti e torrenti impetuosi che scavano tortuosi percorsi nella roccia.




Programma  

Ritrovo alla stazione di Chiavenna alle ore 09.30. Il nostro cammino inizia da qui: una comoda mulattiera ci porta alla terrazza panoramica del Belvedere. Dopo aver abbracciato con lo sguardo i dintorni riprendiamo il sentiero che si inoltra nel castagneto fino a raggiungere la Riserva Naturale delle Marmitte dei giganti, dove visitiamo le misteriose formazioni rocciose.




Il percorso è ora verde, muschioso, misterioso e si sviluppa nel bosco; la forza fascinosa degli alberi ci incanta e ci rende silenziosi. Attraversiamo antiche cave di pietra ollare, massi erratici, vecchie frane umide fino ad arrivare sopra la piana di Scilano. Ci fermiamo per il pranzo al sacco. Ultimi respiri nel bosco, poi cominciamo a scendere. Sotto i nostri occhi si stendono i prati e le vigne dove sorgeva la ricca e elegante città di Piuro prima che una rovinosa frana la cancellasse totalmente nel 1618. 


Ammiriamo le splendide cascate dell'Acquafraggia, già descritte da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico. 
Ritorniamo a Chiavenna e ci gustiamo un fresco aperitivo nella splendida piazza pedonale del paese prima di rientrare a casa.



Distanza: km. 9
Tempo di percorrenza: ca. 5 h.  
Dislivello: + 450 m; - 450 m


Quota individuale: € 25,00

La quota include:
- Guida ambientale escursionistica

La quota non include:
- Assicurazione 
- Pasti, bevande, extra
- Spese di viaggio per Chiavenna 
- Tutto quanto non indicato in “La quota include"


Per informazioni e iscrizioni potete scrivermi o telefonarmi.

Stefano Mazzotti

Guida Ambientale Escursionistica/Trekking guide
Tel. +39 348 9793659
e-mail: stefanomazzotti@hotmail.com





Nessun commento: